La marcia del colosso francese non si ferma, dopo due anni di collaborazione ne diventa il primo azionista
[Reading Time: 3 min]
Iliad, i numeri:
Il gruppo Iliad in Italia – Paese in cui è sbarcato a fine maggio 2018 – ha segnato una perdita Ebitda nel 2020 pari a 133 milioni di euro, inferiore del 47,2% rispetto al rosso di 253 milioni del 2019. I ricavi sono aumentati del 58% a 674 milioni e il numero degli abbonati nel corso dell’anno è aumentato di quasi 2 milioni a un totale di 7,24 milioni, pari a una quota del 9% del mercato.
Iliad, l’investimento in Unieuro:
Dalle ultime indiscrezioni è risultato che il gestore francese abbia acquisito una partecipazione pari a circa il 12% del capitale sociale dell’azienda italiana operante nel settore elettronico. Ciò non è casuale ed improvviso: l’operazione avviene, infatti, dopo due anni di reciproca collaborazione tra le due per la distribuzione di Sim effettuata dall’operatore telefonico. Sono infatti quasi la metà (200 su 500 totali attualmente installate sul territorio nazionale), le Simbox situate presso i negozi della catena Unieuro. Inoltre, ciò sta per avvenire in concomitanza con quello che sarà l’ingresso di Iliad nel settore della telefonia fissa.
Il CEO di Iliad Italia, Benedetto Levi, si è sin da subito dimostrato ottimista sull’operazione, sottolineando la qualità offerta da Unieuro sia nel rapporto col cliente sia nel modo di operare all’interno del mercato di riferimento: “Siamo felici di entrare nel capitale di Unieuro per accompagnarli nella loro crescita a lungo termine. Apprezziamo la squadra Unieuro e condividiamo con loro valori fondamentali: una costante volontà di innovare, un forte spirito imprenditoriale e una vera attenzione alla qualità della relazione con gli utenti e i consumatori”
Iliad, gli aspetti finanziari:
L’acquisto di tale quota di capitale sociale appartenente ad Unieuro è stata portata a compimento attraverso Iliad Holding S.p.A. e Iliad S.a.
Unieuro è ormai il leader italiano nel suo settore ed ha recentemente reso pubblico il nuovo record raggiunto: ricavi in crescita in borsa per il quinto anno consecutivo.
L’investimento nella catena italiana, secondo le quotazioni di Piazza Affari, vale attualmente intorno ai 53 milioni di euro. Iliad ne diventa primo azionista davanti all’asset manager transalpino Amundi, che possiede dal canto suo il 5%. L’1,9% della quota è stato sottoscritto da Iliad Holding con un contratto di equity swap con scadenza il 17 settembre di quest’anno, avente naturalmente come sottostante le azioni di Unieuro.
A cura di Alessandro Garbucci