Tutto quello che abbiamo fatto dal 2018 ad oggi: alle elezioni studentesche 2021-2023 vota ASE
Elezioni studentesche, il voto:
Nel corso della storia gli uomini sono stati chiamati ad esprimere il loro parere sulla gestione della cosa pubblica con modalità e fini fra loro molto diversi da quelle del suffragio universale tipico delle democrazie contemporanee. Se le polis greche sono state comunemente considerate il primo esempio di democrazia della storia, una larga parte della loro popolazione probabilmente non sarebbe stata d’accordo con questa definizione: dal voto erano esclusi ad esempio gli schiavi, gli stranieri e le donne. Infatti, è solo con l’affermarsi del costituzionalismo moderno e del principio di eguaglianza che viene teorizzata l’idea secondo la quale ad un uomo corrisponde un voto, il voto, cioè, concepito come diritto individuale inalienabile.
Nei secoli successivi, un’importante passo verso la democrazia, avviene con l’introduzione del suffragio universale, inizialmente previsto per pochi individui e solo uomini, e successivamente esteso anche alle donne (in Italia dal 1946), riconosciuta l’importanza di queste ultime, in quanto individui pensanti ed esseri umani.
Elezioni studentesche, votASE:
Ad oggi, fortunatamente, tutti abbiamo il diritto di voto, sia in ambito politico in senso lato, sia in ambito accademico, che trova massima manifestazione attraverso le elezioni universitarie, le quali avranno luogo nei giorni 25/26 maggio, per eleggere le figure che vi rappresenteranno per i prossimi anni nelle cariche dell’Ateneo, rappresentanti, che cercheranno di risolvere problemi e trovare soluzioni in modo da agevolare le carriere universitarie, come sempre fatto da ASE e dai suoi componenti.
Non votare significa delegare ad altri le proprie scelte, e queste scelte potrebbero pregiudicare fortemente il percorso accademico, magari facendo salire personalità con idee irrealizzabili e sempre pronte a disturbare e mettere i bastoni tra le ruote a chi le idee le ha realmente, ed è pronto a realizzarle, come ha sempre fatto e sempre farà, vicino agli studenti e ai loro problemi! Dunque spero concordiate con noi che il voto va indirizzato verso quelle persone che hanno competenza e volontà per impegnarsi a realizzare ciò che promettono, e noi, Associazione Studenti Economia, dopo anni di costante crescita e sacrificio, siamo pronti a realizzare le cose che ci siamo preposti, come già abbiamo fatto dal 2018 ad oggi. Vediamole insieme.
Elezioni studentensche, i nostri traguardi per voi:
In ambito tributario, per elencarne qualcuna, ASE, grazie all’importanza della sua voce, è riuscita:
- ad ampliare la “NO TAX AREA”, alzando la soglia fino ai 24.000€;
- ha abolito i contributi di mora sulla seconda e terza rata nell’a.a. 2019/20;
- ha ottenuto una proroga della scadenza dell’anno accademico e della sessione straordinaria di laurea.
Dal punto di vista del legame tra Università e lavoro, ASE ha istituito un ponte tra essi attraverso strumenti di orientamento come il JOB DAY, WEBINAR “CV e colloqui online”, OPEN DAY, Orientamenti nei licei e sportelli di orientamento One to One.
Inoltre:
- ha ottenuto la riduzione della soglia CFU per accedere alla sessione di Aprile;
- ha contribuito nel ripristino dell’abbonamento UnicoCampania, nelle consegne a domicilio del materiale didattico, nella riapertura dei parcheggi di Monte Sant’Angelo e nella ristrutturazione dei bagni.
- E, in ottica Erasmus e non solo, ha intrapreso delle fruttuose collaborazioni con GJordan, Start Trading, Ares Formazione e PSB Consulting, allo scopo di agevolare e migliorare la formazione degli studenti.
Dunque, gentili elettori, ricordate di votare chi, secondo voi merita, ogni voto è fondamentale ed è la dimostrazione del supporto a chi, da sempre e per sempre, vi sarà vicino, ricordandovi sempre che ora più che mai, dobbiamo essere #unitiperildomani e che #ASEc’è e sempre ci sarà!
A cura di Giovanni Carannante,
con il supporto di Vincenzo Succoia