Iscrizioni

torna all’indice

Qual è la procedura per immatricolarsi al primo anno?
Devi iscriverti con i tuoi dati personali al sito segrepass.unina.it e procedere seguendo la procedura con i semafori.

Entro quando posso immatricolarmi regolarmente alla magistrale?
La scadenza delle immatricolazioni è il 31/10 ma pagando un contributo maggiorato di 50 euro è possibile farlo anche entro il 31/12. Da quest’anno, però, sarà consentita l’immatricolazione dopo il 31/12 ed entro il 31 MARZO solo tramite l’acquisizione di un minimo di CFU con gli “esami a gettone” e quindi l’iscrizione ai singoli corsi (a discrezione del proprio corso i CFU variano tra 12 e 20).

Cosa comporta l’iscrizione a corsi singoli?
Tale iscrizione, c.d. “Esame a gettone”, consentirà agli studenti in ritardo di un semestre di non laurearsi fuori corso.
• Lo studente dovrà scegliere tra gli esami del 1º semestre, 1º anno.
• Gli esami a gettone potranno essere sostenuti anche se lo studente non ha ancora concluso gli esami di profitto triennali. Ciò significa che ogni studente potrà sostenere sia a gennaio sia a febbraio questo esame a gettone scelto, e in parallelo può anche finire quelli triennali.
• Il costo di ogni esame è 116€ e verrà data una matricola provvisoria.
• La prenotazione di questi esami dovrà essere fatta mediante la compilazione del “Modulo per pagamento diversi” con codice 01 (Economia), reperibile sul sito unina.it in sezione “modulistica”. Il pagamento del gettone vale per sostenere l’esame 3 volte.
• Essendo solitamente divisi in cattedre AK e LZ gli esami, lo studente potrà scegliere la cattedra con cui sostenere l’esame senza rispettare l’ordine di lettera, ma dovrà specificarlo nella prenotazione.
• Per convalidare l’esame a gettone una volta superato, lo studente dovrà usare il suo pin triennale. Poi, al momento di consegna del plico immatricolazione per la LM, dovrà inserirvi anche la ricevuta di pagamento per l’esame a gettone + una certificazione scritta dal docente in seduta d’esame che attesta il suo superamento oppure reperibile in segreteria circa 20 giorni dopo l’esame.

Una volta immatricolati, il costo di ogni esame a gettone sostenuto verrà rimborsato e l’esame rientrerà a far media con gli altri già normalmente presenti nel proprio piano studi. Questa tipologia di esami fatti prima di immatricolarsi alla magistrale verranno conteggiati l’anno successivo ai fini di sconti sulle tasse. 

Come si accede alla laurea magistrale in Aziendale?
Tutte le info potete trovarle a questo link
Per gli studenti provenienti dal corso di laurea in Scienze del Turismo, i requisiti di accesso sono specificati al seguente link

Come si accede alla laurea magistrale in Innovation and International Management?
Tutte le info potete trovarle a questo link

Come si accede alla laurea magistrale in Finanza?
La LM Finanza rientra nel piano studi del DISES. Tutte le info potete trovarle a questo link

Dove posso trovare informazioni sul MEF?
In dipartimento c’è una “segreteria” apposita, aula F20, oppure bisogna rivolgersi alla dottoressa Sorrentino. 

torna all’indice