Tasse e pagamenti
Che cos’è l’ISEEU?
È un modello come l’ISEE da richiedere al CAF/commercialista ma appositamente per l’università. Dovrà riportare la dicitura applicabile alle prestazioni universitarie.
Come posso procedere al pagamento delle tasse e quali sono le scadenze da rispettare?
Dall’anno 17/18 è entrato in vigore un nuovo regolamento per le tasse. Trovi la guida rapida a questo link.
È prevista una mora sulla seconda e terza rata delle tasse?
La scadenza per pagare la seconda è il 28/02, quella della terza rata è 30/04: è prevista una mora di 100€ a decorrere dal 16 luglio. La seconda e terza rata sono scaricabili dalla propria pagina segrepass alla voce Versamenti in debito.
Qual è la marca da bollo da apporre ai documenti come domanda di laurea o trasferimento?
La marca da bollo necessaria è di 16€
Sono uno studente laureando, devo pagare le tasse per il nuovo anno?
Con le tasse pagate per l’anno accademico, ossia 1 rata + 2 rata + 3 rata + tassa regionale si è coperti per laurearsi entro il 31 marzo dell’anno accademico successivo.
– Se si consegue la Laurea entro il 31/3, andrà pagata solo la marca da bollo di euro 16, per la prenotazione della seduta di laurea.
– Se al 31/3 si è in debito della sola prova finale, andrà pagato il solo contributo di Laurea di euro 218, oltre alla tassa regionale (da pagare contestualmente alla prenotazione della seduta di laurea).
– Se al 31/3 si è in debito di un esame di profitto, oltre che della prova finale (da maturare entro luglio), andrà pagato un contributo di euro 380 e la tassa regionale (da pagare con il “Modulo per pagamenti diversi”).
Se, nel trovarsi in uno dei casi precedenti, si è pagata la prima rata, è possibile richiedere il rimborso in Segreteria, o il passaggio della quota versata sull’iscrizione alla magistrale.
Se al 31/3 si è in debito di più di un esame di profitto, andranno pagate tutte le tre rate di iscrizione, oltre che la tassa regionale e la mora di euro 110.
Dove trovo la domanda di rimborso tasse?
Il modulo per la domanda di rimborso può essere stampato dal sito d’ateneo Unina nella sezione modulistica, che trovate al seguente link
Cos’è la tassa laureandi?
È un contributo di 218 euro da pagare solo se la tesi viene discussa in un anno accademico successivo a quello in cui si concludono tutti gli esami.